domenica 11 maggio 2014

Stress e ansia: i mali del nostro tempo

Stress e ansia

Lo stress è una risposta automatica dell'organismo a determinati stimoli e situazioni che attiva nel corpo un meccanismo chiamato di "lotta o fuga". 

Tutti nella vita abbiamo sperimentato la sensazione di essere sotto stress in misura maggiore o minore. 

Livelli tollerabili di ansia ci rendono attivi e a volte addirittura più efficienti nel lavoro e nell'affrontare le difficoltà, ma quando lo stress e l'ansia diventano troppo intensi e soprattutto prolungati può diventare un problema. 



Reazioni allo stress
Lo stress o l'ansia provocano delle reazioni fisiologiche nel corpo:

  • Aumento della pressione sanguigna
  • Aumento del battito cardiaco
  • Sudorazione
  • Muscoli si tendono o diventano doloranti
  • Le pupille si dilatano
  • Si percepisce senso di sbandamento



Tipi di stress
Lo stress può essere principalmente di due tipologie:
STRESS INTERNO: è soggettivo e dipende dalla storia passata di ognuno di noi e dal modo che abbiamo di vivere le circostanze. 

STRESS ESTERNO: è un tipo di stress che proviene da cambiamenti dell'ambiente, da eventi traumatici. Questa tipologia di stress esterno sembra apparentemente oggettiva, ma in realtà ognuno reagisce a queste sollecitazione in modo del tutto personale e le affronta con le sue capacità.

Lo stress è uguale all'ansia?
Molto spesso ansia e stress vengono confusi. Sono due concetti differenti, ma sovrapponibili.
Lo stress è una modificazione fisiologica del nostro organismo di fronte a situazioni stressanti, mentre l'ansia è lo stress accumulato, accompagnato da emozioni come la paura e da sintomi fisici. 
Da quello che emerge dalle due definizioni si potrebbe dire che lo stress è una reazione normale del corpo e della mente a situazioni stressanti, mentre si parla di ansia quando la persona sopporta uno stress prolungato e accumula tensioni che si manifestano attraverso vere e proprie crisi di ansia con sintomi fisici e psicologici molto forti. 

sabato 10 maggio 2014

LIBRI e manuali sull'ansia

ANSIA E PANICO
Autore: Spagnulo Pietro - Casa editrice: Ecomind - Anno: 2008
La versione aggiornata del best seller "Ansia e attacchi di panico" che ha aiutato per dieci anni, nel corso delle successive edizioni, migliaia di persone a superare il problema, ed è stato stato "prescritto" per anni dai terapeuti ai loro pazienti. Il libro sviluppa i temi e gli strumenti più recenti ed avanzati che vengono raccolti sotto il nome di Terapia cognitivo comportamentale di terza generazione.
Contenuti: Conoscere il problema; Apprendere a calmarsi; Riconoscere e superare i pensieri catastrofici; Fare un piano di esposizione.







L'ansia in famiglia. Meccanismi biologici, emotivi e relazionali
Autori: Vanni Giovanna; Vanni Alessandra - Casa editrice: San Paolo Edizioni - Anno: 2007
Questo volume tratta delle relazioni familiari come elemento capace di indurre stati ansiosi e di creare armonia e serenità. Vengono affrontati i temi della relazione nella famiglia e dei significati dei comportamenti reciproci con suggerimenti semplici e pratici rivolti al miglioramento della comunicazione e della comprensione dei rapporti familiari.









Ansia. Come uscire dalla gabbia e riprendersi la vita
Autore: Perna Giampaolo - Casa editrice: Piemme - Anno: 2009
"Vi è mai capitato di anticipare con preoccupazione un evento, di essere terrorizzati da una decisione da prendere, di temere qualsiasi tipo di cambiamento oppure di essere colpiti da una improvvisa crisi di panico? Se è cosi, anche voi fate parte di questo "popolo di ansiosi", ma siete in buona compagnia perché, solo in Italia, ci sono 5 milioni di persone che lottano quotidianamente con l'ansia, una prigione da cui è difficile liberarsi, un tunnel di cui spesso non si riesce a intravedere l'uscita". In questo libro Giampaolo Perna non solo racconta le origini dell'ansia, la differenza tra ansia normale e ansia patologica, l'analisi dei comportamenti ansiosi, ma insegna anche come uscirne. Sì, perché uscirne è possibile, sia per chi vive situazioni di ansia quotidiana, sia per chi è affetto da forme più gravi, quelle che rientrano nel capitolo dell'ansia patologica. Il primo passo, in una società sempre più basata sulla prestazione, è quello di non sentirsi in colpa o inadeguati, di sgombrare la mente dalla sensazione di non essere "normali". Poi è necessario capire che la buona volontà non basta, che spesso è necessario farsi aiutare, sia da un punto di vista psicologico che farmacologico. Partendo da casi esemplari, l'autore conduce lungo un percorso documentato ed efficace, indicando le vie d'uscita da uno dei disagi più diffusi del mondo moderno.


Paura e Attacchi di Panico


Cercando su internet ci sono moltissimi siti che si occupano di ansia, io vorrei farlo in modo diverso, in un modo meno scientifico, ma più vicino alle persone che ne soffrono.
Quando si pensa ad un attacco di panico o all'ansia, viene subito alla mente una parola:
PAURA

La paura non deriva solo dalle sensazioni che si provano in quel momento specifico, ma anche dalla paura di provare paura. E' difficile descrivere questa sensazione, ma è una paura anticipatoria, una paura che possa succedere qualcosa di negativo. Spesso questa paura è totalizzante, raggelante, e blocca letteralmente la persona. Quando si ha paura si cerca di evitare tutte le situazioni in cui si potrebbe manifestare, ed è esattamente quello che succede quando si soffre di ansia. La paura impedisce spesso di provare nuove esperienze e nuove strategie per affrontare l'ansia. 
Tutti provano ansia nella loro vita, ogni volta che ci si trova a dover affrontare una prova, ogni volta che veniamo giudicati, ogni volta che facciamo qualcosa per la prima volta. Ma la paura e l'ansia che si sperimentano durante un attacco di panico è qualcosa di diverso e molto più distruttivo. 
Spero che qualcuno voglia condividere la sua esperienza legata alla paura per parlarne insieme.

Presentazione del Blog

Salve a tutti!
Questo blog nasce dall'idea di offrire uno spazio di confronto, ascolto, aiuto e sostegno alle persone che soffrono di disturbi d'ansia e attacchi di panico. Attualmente è una delle patologie più diffuse e che provoca enormi sofferenze. Spesso si arriva a non poter più uscire di casa ed è per questo importante poter offrire un "luogo" virtuale in cui confrontarsi con gli altri, chiarire dubbi, porre domande o altro.
Credo in questo progetto e spero che possa realmente essere di aiuto per molte persone.
Un saluto a tutti,
__Psico-idee__