Lo stress è una risposta automatica dell'organismo a determinati stimoli e situazioni che attiva nel corpo un meccanismo chiamato di "lotta o fuga".
Tutti nella vita abbiamo sperimentato la sensazione di essere sotto stress in misura maggiore o minore.
Livelli tollerabili di ansia ci rendono attivi e a volte addirittura più efficienti nel lavoro e nell'affrontare le difficoltà, ma quando lo stress e l'ansia diventano troppo intensi e soprattutto prolungati può diventare un problema.
Reazioni allo stress
Lo stress o l'ansia provocano delle reazioni fisiologiche nel corpo:
- Aumento della pressione sanguigna
- Aumento del battito cardiaco
- Sudorazione
- Muscoli si tendono o diventano doloranti
- Le pupille si dilatano
- Si percepisce senso di sbandamento
Tipi di stress
Lo stress può essere principalmente di due tipologie:
STRESS INTERNO: è soggettivo e dipende dalla storia passata di ognuno di noi e dal modo che abbiamo di vivere le circostanze.
STRESS ESTERNO: è un tipo di stress che proviene da cambiamenti dell'ambiente, da eventi traumatici. Questa tipologia di stress esterno sembra apparentemente oggettiva, ma in realtà ognuno reagisce a queste sollecitazione in modo del tutto personale e le affronta con le sue capacità.
Lo stress è uguale all'ansia?
Molto spesso ansia e stress vengono confusi. Sono due concetti differenti, ma sovrapponibili.
Lo stress è una modificazione fisiologica del nostro organismo di fronte a situazioni stressanti, mentre l'ansia è lo stress accumulato, accompagnato da emozioni come la paura e da sintomi fisici.
Da quello che emerge dalle due definizioni si potrebbe dire che lo stress è una reazione normale del corpo e della mente a situazioni stressanti, mentre si parla di ansia quando la persona sopporta uno stress prolungato e accumula tensioni che si manifestano attraverso vere e proprie crisi di ansia con sintomi fisici e psicologici molto forti.