sabato 10 maggio 2014

LIBRI e manuali sull'ansia

ANSIA E PANICO
Autore: Spagnulo Pietro - Casa editrice: Ecomind - Anno: 2008
La versione aggiornata del best seller "Ansia e attacchi di panico" che ha aiutato per dieci anni, nel corso delle successive edizioni, migliaia di persone a superare il problema, ed è stato stato "prescritto" per anni dai terapeuti ai loro pazienti. Il libro sviluppa i temi e gli strumenti più recenti ed avanzati che vengono raccolti sotto il nome di Terapia cognitivo comportamentale di terza generazione.
Contenuti: Conoscere il problema; Apprendere a calmarsi; Riconoscere e superare i pensieri catastrofici; Fare un piano di esposizione.







L'ansia in famiglia. Meccanismi biologici, emotivi e relazionali
Autori: Vanni Giovanna; Vanni Alessandra - Casa editrice: San Paolo Edizioni - Anno: 2007
Questo volume tratta delle relazioni familiari come elemento capace di indurre stati ansiosi e di creare armonia e serenità. Vengono affrontati i temi della relazione nella famiglia e dei significati dei comportamenti reciproci con suggerimenti semplici e pratici rivolti al miglioramento della comunicazione e della comprensione dei rapporti familiari.









Ansia. Come uscire dalla gabbia e riprendersi la vita
Autore: Perna Giampaolo - Casa editrice: Piemme - Anno: 2009
"Vi è mai capitato di anticipare con preoccupazione un evento, di essere terrorizzati da una decisione da prendere, di temere qualsiasi tipo di cambiamento oppure di essere colpiti da una improvvisa crisi di panico? Se è cosi, anche voi fate parte di questo "popolo di ansiosi", ma siete in buona compagnia perché, solo in Italia, ci sono 5 milioni di persone che lottano quotidianamente con l'ansia, una prigione da cui è difficile liberarsi, un tunnel di cui spesso non si riesce a intravedere l'uscita". In questo libro Giampaolo Perna non solo racconta le origini dell'ansia, la differenza tra ansia normale e ansia patologica, l'analisi dei comportamenti ansiosi, ma insegna anche come uscirne. Sì, perché uscirne è possibile, sia per chi vive situazioni di ansia quotidiana, sia per chi è affetto da forme più gravi, quelle che rientrano nel capitolo dell'ansia patologica. Il primo passo, in una società sempre più basata sulla prestazione, è quello di non sentirsi in colpa o inadeguati, di sgombrare la mente dalla sensazione di non essere "normali". Poi è necessario capire che la buona volontà non basta, che spesso è necessario farsi aiutare, sia da un punto di vista psicologico che farmacologico. Partendo da casi esemplari, l'autore conduce lungo un percorso documentato ed efficace, indicando le vie d'uscita da uno dei disagi più diffusi del mondo moderno.


Nessun commento:

Posta un commento