sabato 10 maggio 2014

Paura e Attacchi di Panico


Cercando su internet ci sono moltissimi siti che si occupano di ansia, io vorrei farlo in modo diverso, in un modo meno scientifico, ma più vicino alle persone che ne soffrono.
Quando si pensa ad un attacco di panico o all'ansia, viene subito alla mente una parola:
PAURA

La paura non deriva solo dalle sensazioni che si provano in quel momento specifico, ma anche dalla paura di provare paura. E' difficile descrivere questa sensazione, ma è una paura anticipatoria, una paura che possa succedere qualcosa di negativo. Spesso questa paura è totalizzante, raggelante, e blocca letteralmente la persona. Quando si ha paura si cerca di evitare tutte le situazioni in cui si potrebbe manifestare, ed è esattamente quello che succede quando si soffre di ansia. La paura impedisce spesso di provare nuove esperienze e nuove strategie per affrontare l'ansia. 
Tutti provano ansia nella loro vita, ogni volta che ci si trova a dover affrontare una prova, ogni volta che veniamo giudicati, ogni volta che facciamo qualcosa per la prima volta. Ma la paura e l'ansia che si sperimentano durante un attacco di panico è qualcosa di diverso e molto più distruttivo. 
Spero che qualcuno voglia condividere la sua esperienza legata alla paura per parlarne insieme.

Nessun commento:

Posta un commento